Cosa fa esattamente una Auto CPAP?
Cosa fa esattamente una Auto CPAP?
Perché esistono le Auto CPAP?
Durante il sonno notturno il grado di ostruzione a livello laringeo può variare: nelle fasi di sonno più profondo l'ostruzione è maggiore rispetto alle fasi di sonno più leggero (ad esempio REM).
Una Auto CPAP, di norma, si utilizza per quella fase di adattamento alla terapia chiamata "titolazione": il macchinario varierà continuamente la pressione durante la notte ed il medico sceglierà la pressione ottimale per la terapia sulla base dei valori analizzati. Di norma la pressione scelta è pari al 95° percentile della pressione utilizzata durante l'arco di tempo notturno.
Meglio la CPAP o la Auto CPAP?
A questo punto la domanda sorge spontanea: non sarebbe meglio usare un macchinario che si adatta automaticamente alle varie fasi di ostruzione, come fa la Auto CPAP, anziché usare un macchinario a pressione fissa come la CPAP?
La risposta è: DIPENDE
I fattori da tenere in considerazione sono diversi. L'algoritmo installato sul macchinario deve essere, innanzitutto, stabile. Questo comporta la necessità di utilizzare per la propria terapia un dispositivo affidabile e di buona marca.
Attenzione: affidabile non implica necessariamente anche che sia il più costoso.
Quale dei due dispositivi deve essere scelto per la propria terapia? Clicca qui per scoprirlo