Maschera nasale per CPAP Philips Respironics Pico con Headgear e cuscinetto in silicone.
Semplice e leggera, la maschera Philips Respironics Pico con Headgear è realizzata per coloro che cercano una maschera semplice, ma efficace.
Il cuscinetto, seppur ridotto, è di forma classica e copre entrambe le narici.
Disponibile nelle seguenti taglie: S/M, L e XL
Caratteristiche
- Contatto minimale
- Assenza del frontalino
- Facilità d'uso
- Cuscinetto a doppio strato
- Headgear regolabile
Contatto minimo senza il frontalino
La maschera Pico dispone di un telaio a basso profilo che comprende un cuscinetto nasale della dimensione minima necessaria per la corretta tenuta. Invece di sfruttare un supporto frontale come altre maschere, Pico utilizza un punto di connessione, in modo da ridurre al minimo le zone in contatto con la pelle.
Facilità d'uso
Grazie alla struttura sottile e al punto di unione sulla fronte, gli unici aggiustamenti necessari per la regolazione della maschera sono i quattro strap del copricapo. Se dovessero insorgere interruzioni di terapia o spostamenti della maschera durante la notte, è possibile riposizionarla velocemente sfruttando le clips di rilascio rapido di cui è dotata la maschera. Tutte le parti sono staccabili, per permettere una veloce pulizia.
Cuscinetto a doppia parete
La Pico è caratterizzata da un morbido cuscinetto in silicone a doppia parete. Uno strato permette di mantenere il sigillo, mentre l'altro è posto a supporto del naso. Il cuscinetto è collegato ad un guscio in materiale acrilico rigido, che si può sganciare e riagganciare con un semplice clic, per una veloce sostituzione. Le taglie di cuscinetto esistenti sono small/medium, large ed extra large. Tutte le taglie di cuscinetto si adattano allo stesso telaio.
Headgear regolabile
Il copricapo della Pico dispone di linguette in velcro per una regolazione facile e veloce e per ottenere la migliore tenuta possibile. Una cinghia a corona posta sul retro della testa permette di stabilizzare la maschera e di ridurre i punti di pressione.
Che differenza c'è tra un cuscinetto in silicone ed uno in gel?
Le due principali differenze che distinguono un cuscinetto in silicone da uno in gel risiedono nel peso e nel comfort dato al paziente.
Il silicone ha il vantaggio di essere estremamente leggero e di poter essere modellato in un cuscinetto piuttosto sottile. Purtroppo è necessario scegliere accuratamente la dimensione della maschera, in quanto il materiale non assicura il 100% di aderenza al viso.
Il gel, contrariamente, fornisce un comfort ed un'aderenza al volto che il silicone non è in grado di raggiungere, risultando molto più morbido ed adattabile. Ovviamente, il cuscinetto risulta essere più pesante della sua controparte, più spesso e ingombrante, e non sempre il paziente tollera questi difetti.
In sostanza, vantaggi e svantaggi di questi due materiali devono essere valutati unicamente in base alle preferenze del paziente stesso.
Specifiche
Questo prodotto include:
- Maschera
- Headgear
Componenti Materiale della maschera nasale TrueBlue con Headgear
- Telaio: policarbonato
- Cuscinetto: silicone / policarbonato
- Gomito: policarbonato
- Clips headgear: elastomero di poliestere termoplastico
- Headgear: UBL / schiuma di uretano / nylon e licra
- Giunto: policarbonato
Consigli cuscinetto
Il cuscinetto in silicone della Pico è permanentemente fissato alla base in acrilico trasparente che serve a bloccare il cuscinetto nel telaio rigido. Non è possibile separare il cuscinetto dalla base.
Consigli telaio
Il telaio della Pico è a taglia unica. Tutte le taglie di cuscinetto si adattano al telaio, permettendo la sostituzione del solo cuscinetto, nel caso sia necessario. Attenzione: il telaio non è compatibile con cuscinetti di altre maschere.
Dove posso leggere le taglie?
La taglia del cuscinetto nasale si trova ruotando la maschera in modo che il gomito sia rivolto verso l'utente. Una volta che la maschera è in posizione, ruotarla in modo da visualizzare il lato sinistro del cuscinetto. La dimensione sarà visibile all'interno del cerchio in rilievo. La lettera posta alla sommità del cerchio indica la dimensione del cuscinetto. La lettera e il numero che si trovano nella parte inferiore del cerchio non corrispondono alla taglia.
Consigli System One Resistance Control
Utilizzando una maschera Philips Respironics con un dispositivo Philips Respironics è possibile settare nelle impostazioni della macchina il valore di System One Resistance Control. Il valore da impostare per la maschera Pico è: X1. Attenzione: Il System One Resistance Control è specifico per i dispositivi System One.
Consigli per la pulizia
Lavare regolarmente la maschera con acqua calda e sapone. Deve essere utilizzato un sapone idratante privo di additivi. Sciacquare bene la maschera e lasciare asciugare alla luce solare diretta.
Scheda tecnica
- Tipologia
- Nasale con frontalino
- Materiale cuscinetto
- Silicone
- Tipologia Maschera
- Nasale