Respirare profondamente

776

Quali sono i momenti della vita in cui abbiamo più bisogno di un respiro profondo? Quando dobbiamo dire a noi stessi: "Forza, prendi un respiro profondo, andrà tutto bene"? Gli utenti di ossigeno medicale conoscono il valore di una buona respirazione, ma non tutte le persone reagiscono alle stesse situazioni nello stesso modo. A volte le cose accadono senza che tu possa controllarle, ed è in quei momenti che hai più bisogno di respiri profondi.

In un primo momento può suonare come un trucco mentale, ma prendere un respiro profondo innesca una vera e propria risposta fisiologica del corpo che culmina con la calma:

<<La respirazione rapida viene controllata dal sistema nervoso simpatico. È parte della risposta “lotta o fuggi” - la reazione attivata dallo stress. Al contrario, lenti, profondi respiri stimolano la reazione parasimpatica opposta: l’unica che ci tranquillizza davvero>>

Così, quando ci si trova in situazioni in cui si attiva la respirazione rapida, considera di conservare il seguente metodo semplice, provato e funzionante per stimolare la risposta opposta nel tuo corpo.

1. Parlare in pubblico

Parlare davanti a una folla è al primo posto sulla lista delle cose più temute e odiate dalla gente, così tanto da avere una propria fobia: glossofobia. Questa situazione, naturalmente, genera un’enorme quantità di stress.

Parlare di fronte alla gente è sicuramente un momento che necessita un respiro profondo. Se ti trovi a fare un discorso, una presentazione o un brindisi di fronte ad amici e colleghi, prendere un respiro profondo è un modo sicuro per portare ansia e respirazione ad un livello più confortevole.

2. Interazioni Sociali

Sei mai stato in un luogo in cui non conosci nessuno? O, peggio ancora, ti sei mai ritrovato in una situazione assieme a qualcuno che ti rende ansioso? Questi sono sentimenti reali, e non sono un bene per lo stress: gli psicologi hanno scoperto che le interazioni sociali negative aumentano il rischio di ipertensione. Esperienze di questo tipo si incidono più profondamente sulle donne, rispetto a gli uomini.

L'ipertensione ha un diretto effetto negativo sulla respirazione, che è il motivo per cui è così importante riconoscere quando ne si è affetti, e cercare di controbilanciarla con respiri profondi.

3. Parlare di soldi

Fare un bilancio del tuo conto corrente fa esplodere lo stress? Si tratta probabilmente di una piccola sorpresa il fatto che le preoccupazioni finanziarie possano divampare stress nella tua vita.

Secondo l'American Psychological Association, il 75% delle persone dichiara che "i soldi" sono una fonte di stress, e il 49% aggiunge anche "le spese di affitto". Questa situazione appare, però, poco preoccupante. Infatti, se le questioni di denaro inducono stress, è una buona idea provare a prendere alcuni respiri profondi al fine di mantenere il livello di stress al minimo e pensare al problema utilizzando la testa, invece di affrontare la situazione con ansia crescente.

4. Guidare

Chiunque abbia mai guidato in un ingorgo sa come sia una situazione in grado di portare i livelli di stress oltre il sostenibile. L'orologio ticchetta, i progressi sono zero e i tuoi piani devono essere modificati al volo. Healt central ci ricorda che "abbiamo un buon livello di controllo personale sulla sollecitazione dello stress ed è importante esserne consapevoli. [...] Un po' di musica rilassante può aiutare. Guidare è più uno stato mentale, che altro.” Prendere un respiro profondo darà una mano durante il lungo cammino nel riconoscere quanto "controllo personale" possediamo sullo stress derivante dalla guida.

5. Pietre miliari

Huff Post Healthy Living sottolinea che anche gli eventi felici della vita possono in qualche modo causare stress e ansia. I compleanni appaiono sulla loro lista per la semplice ragione che un altro anno passato tende a renderci contemplativi e iper-consapevoli dei nostri traguardi nella vita. Raccomandano pratiche di consapevolezza, al fine di "restare presenti" e, oltre a queste, includono il prendere respiri profondi.

Anche il pensionamento è indicato come un evento felice che può indurre stress. Nonostante il lavoro sia finito, spesso la pianificazione è solo all'inizio. Si ritrovata il perduto tempo libero, per non parlare di nuove sfide finanziarie. Sarà tutto sentirete più gestibile se queste esperienze vengono viste come nuove opportunità, non ostacoli. Parte di quello stato mentale inizia con l'assunzione di relax e abituandosi a prendere respiri profondi.

Il respiro profondo non è una medicina universale, ma è un buon primo passo in molte situazioni di alto stress. La cosa migliore da fare è essere consapevoli di ciò che scatena lo stress, e di ricordarci di prendere ancora più respiri profondi in quei momenti.

Vuoi saperne di più?

Contattaci, siamo qui per aiutarti

Dal menu

Account