17 modi per amplificare la tua autostima

960

La stigmatizzazione sociale connessa all'uso di ossigeno supplementare è uno dei principali motivi per il quale molte persone sono riluttanti ad usarlo. Ma cosa succederebbe se ci fossero dei sistemi per migliorare la tua autostima, che permetterebbero di vivere appieno la tua giornata, senza la minima preoccupazione per il modo in cui il concentratore di ossigeno portatile influenza gli altri?

Esistono questi metodi?

Sì, in effetti.

Secondo Psychology Today, la tua autostima è influenzata da condizioni di salute che ti fanno sentire "fuori posto". Anche se bassa autostima può essere profondamente radicata in un trauma infantile o nella negligenza, le persone che soffrono generalmente si considerano delle vittime e si sentono impotenti riguardo i cambiamenti.

Per fortuna, esistono una serie di esercizi per la costruzione dell’autostima raccomandati da Psychology Today, che possono aiutare a rompere questo circolo vizioso. Date un'occhiata ai successivi 17 punti e prendere in considerazione l'aggiunta di alcuni di questi esercizi alla vostra routine quotidiana:

  1. Fai una lista dei tuoi punti di forza, dei risultati ottenuti e di ciò che ammiri di più su di te. Mantieni la lista in un luogo sicuro e ricordati di leggerla tutti i giorni.
  2. Sostituisci i tuoi modelli di pensiero negativo con quelli positivi. Ad esempio, invece di dire a te stesso: "Sono un perdente", insisti nel dirti: "Sono un vincitore". Scrivi affermazioni positive sui post-it e applicali intorno alla tuo ambiente di casa. Ricorda a te stesso che, nonostante i tuoi problemi, sei una persona unica, speciale e preziosa, e che ti meriti di essere felici e sentirti bene con te stesso.
  3. Dimostra una speciale attenzione alla tua igiene personale: per esempio, sistema con cura i capelli, fai manicure e passa il filo interdentale tutti i giorni.
  4. Vestiti con abiti che dimostrano agli altri chi sei e ti fanno sentire bene con te stesso.
  5. Mangi cibi sani che nutrono il corpo, invece di lasciarlo scaricare di energia completamente. Fai in modo che il pasto diventi un’occasione speciale, anche se stai mangiando da solo accendi candele e metti fiori freschi sul tavolo.
  6. Fai qualche forma di esercizio quotidiano: porta il cane a fare una camminata, fai giardinaggio, prova a fare stretching, yoga o Tai Chi ogni giorno.
  7. Cerca di riposare almeno 7 o 8 ore ogni notte.
  8. Gestisci lo stress facendo un massaggio settimanale. Se facendo questo in vostro budget si riduce troppo, prova a scambiare i massaggi con un amico o una persona cara.
  9. Evita di vivere nel disordine. Tieni la casa pulita, confortevole e piacevole per gli occhi. Disponi intorno a te oggetti che ti fanno sentire bene.
  10. Esci di casa e fai più cose che ti piacciono. Effettua almeno un'attività tra quelle che più ti piacciono ogni giorno e ricorda a te stesso che te la meriti.
  11. Essere creativo nutre lo spirito. Prova a fare arte, musica, poesia, o danza. Trova un’associazione adatta attraverso un servizio di istruzione per adulti o un centro comunitario locale.
  12. Imposta obiettivi sia a breve che lungo termine che si possono realisticamente ottenere, e poi cerca di ottenerli davvero! Ad esempio, impara a ballare, suona uno strumento, o invita periodicamente gli amici per un gioco di società.
  13. Se tendi a rimandare cose come la pulizia quel garage o qualcos'altro che devi fare, cerca di non procrastinare. Fai una lista delle cose che devono essere fatte e affronta ogni elemento singolarmente, come andrebbe fatto.
  14. Ogni giorno, fai qualcosa di bello per gli altri. Ad esempio, sorridi ad uno sconosciuto, intavola una conversazione con la persona seduta accanto a te sull'autobus, invia ad un amico una bella cartolina o fai volontariato presso un ente di beneficenza locale.
  15. Di ad amici e parenti quello che stai passando e che apprezzerai i loro consigli e il loro supporto.
  16. Spendere tanto tempo con le persone che ami di più, ma cerca anche di allargare la tua cerchia di amici impegnandoti in una serie di attività sociali.
  17. Evita persone, luoghi e cose che ti fanno sentire male o ti provocano dispiacere. Potrebbe significare che hai bisogno di essere più assertivo. In questo caso, potresti dover cercare un terapeuta professionista che ti mostri gli ideali corsi di formazione sull’assertività o cerca una classe on-line adatta allo scopo.

Vuoi saperne di più?

Contattaci, siamo qui per aiutarti

Dal menu

Account