Philips NightBalance è un dispositivo studiato per trattare le apnee notturne posizionali e la roncopatia (russamento). Rappresenta un' alternativa efficace alla terapia con macchine CPAP per chi soffre di apnee ostruttive dovute dalla posizione in cui si dorme (POAS).
La fascia posizionale emette una leggera vibrazione quando si dorme di schiena, e induce il paziente a cambiare posizione senza però svegliarlo. Le ridotte dimensioni del dispositivo (più piccolo di una carta di credito) rendono Philips NightBalance comodo da indossare e discreto durante l'utilizzo.
La confezione contiene:
- Fascia pettorale
- Manuale d’uso in Italiano
- Stazione di ricarica
- Cavo di alimentazione
- Custodia da viaggio
- Dispositivo NightBalance
Provalo per un mese!
Quasi un terzo dei pazienti che soffre di apnee del sonno, le manifesta principalmente in posizione supina (pancia in su).
Per chi soffre di roncopatia (russamento) o apnee nel sonno posturali (POAS) e non tollera la terapia con la CPAP, un dispositivo posizionale come Philips Night Balance rappresenta un’ottima alternativa, con una maggiore adesione al trattamento.
NightBalance, grazie a un sistema meccanico che emette vibrazioni di intensità variabile per ogni paziente, permette di dormire in posizione laterale e/o prona attenuando o eliminando completamente le apnee notturne.
A differenza dei tradizionali sistemi di dissuasione (esempio: pallina da tennis sulla schiena) NightBalance non provoca nessun risveglio nè interferisce con le varie fasi del sonno del paziente, permettendogli così di ottenere un’alta qualità del sonno e sentirsi completamente ristorato al risveglio.
Piccolo, pratico e poco invasivo
Il dispositivo è più piccolo di una carta di credito e non provoca fastidio durante la notte.
La fascia toracica, regolabile tramite appositi strap, è realizzata in materiale morbido e antiscivolo.
- Dimensioni: 6.9 x 4.5 x 1.4 cm
- Peso: 30 grammi
- Batterie: Polimeri di Litio, 3.7V, 165mA
- Connettività: Bluetooth
Ritorna il silenzio mentre si dorme
Anche utilizzando i più moderni dispositivi CPAP, produrranno sempre un minimo di rumore.
NightBalance, non dovendo insufflare aria, non emette nessun ronzio di sottofondo facendo ritornare il silenzio in camera da letto.
Come funziona il dispositivo?
NightBalance evita in modo efficace il sonno supino, diminuendo il numero di apnee durante la notte, migliorando il sonno di chi lo indossa e anche quello del partner.
Dopo averlo indossato e acceso, la fascia darà tempo alla persona di addormentarsi nella posizione più comoda per lui.
Durante i primi dieci giorni di utilizzo, Nightbalance analizzerà il paziente e i suoi comportamenti, incrementando gradualmente l’intensità della vibrazione fino a raggiungere il livello ottimale evitando di svegliare il paziente.
Il periodo di adattamento:
Dal giorno 1 al giorno 2 | Dal giorno 3 al giorno 9 | Dal decimo giorno |
Il dispositivo non emetterà nessuna vibrazione, analizzerà solamente le posizioni utilizzate dal paziente per dormire | NightBalance inizierà ad emettere vibrazioni gradualmente fino a quando non troverà i giusti valori per far muovere il paziente senza disturbarlo e/o svegliarlo | Inizierà la vera e propria terapia che permetterà al paziente un sonno ottimale senza risvegli causati dalla vibrazione |
Monitora i progressi
Il dispositivo possiede un comodo display dove vengono mostrati i dati relativi all'ultimo utilizzo come le ore di sonno, i minuti passati in posizione supina e la percentuale di efficacia della vibrazione. Utilizzando anche l’apposita App di Philips o il portale online, si potranno scaricare tutti i dati di utilizzo, creando un diario clinico da condividere con il proprio medico che potrà visionarli da remoto.
Informazioni Importanti relative all'APP Philips
L'App di Philips è disponibile per tutti i dispositivi con sistema IOS (disponibili su App Store), mentre per Android è disponibile su PlayStore solo fino alla v.12. Per i sistemi Android successivi alla v12 è necessario richiedere al Customer Care di ArtSource l'invio dell'apposito APP rilasciata da Philips e seguire le istruzione per installarla e farla funzionare correttamente.
Le domande più ricorrenti:
Abbiamo selezionato le domande più comuni che ci hanno posto:
Per chi è adatto?
Philips NightBalance è adatto per chi soffre di apnee ostruttive del sonno posizionali di grado lieve/moderato:
- AHI supino ≥ 4 AHI non supino
- 5 ≤ AHI totale ≤ 30
- AHI non supino ≤ 10
Ho bisogno di una prescrizione per utilizzare il dispositivo?
Si, come per le macchine CPAP, per utilizzarlo è necessario una prescrizione
Posso alzarmi dal letto mentre lo utilizzo?
Si, durante l'utilizzo è possibile alzarsi normalmente senza rimuovere la fascia toracica: il dispositivo si metterà in pausa per poi riprendere il funzionamento non appena ci si corica.
Si raccomanda la consultazione preventiva con il proprio medico di famiglia e/o specialista prima di procedere all'acquisto od al noleggio dei dispositivi medici ivi proposti e/o commercializzati